• Home
  • Richiedere il contrassegno disabili

Richiedere il contrassegno disabili

imagesCL1KHS63Rilascio, rinnovo e duplicato del "Contrassegno di parcheggio per disabili"

Il rilascio dell'autorizzazione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, il Comune di residenza rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito "contrassegno parcheggio per disabili" conforme al modello "europeo".
Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli. Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida. E' sufficiente che l'intestatario lo esponga, in originale, sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi. Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe previste dalla vigente normativa di riferimento e sarà sanzionato di conseguenza.
L'autorizzazione ha validità 5 anni. Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato.

Il rinnovo dell'autorizzazione

Ai fini del rinnovo dell'autorizzazione rilasciata è necessario distinguere tra due diverse situazioni, una rappresentata dalle autorizzazioni con validità quinquennale e l'altra da quelle aventi una validità inferiore ai cinque anni.
Autorizzazioni a validità quinquennale: per ottenere il rinnovo è sufficiente presentare al Comune di residenza, il certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.
Autorizzazioni a validità inferiore ai cinque anni: trascorso il periodo di validità di un contrassegno in precedenza rilasciato è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale - Asl Roma G - che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto ad un ulteriore rilascio, indicando anche i tempi di validità del nuovo contrassegno.
E' possibile richiedere il duplicato del Contrassegno per furto o smarrimento, presentando unitamente all'istanza anche la copia della relativa denuncia presentata all'Autorità competente.

A chi rivolgersi

Per ottenere il rilascio, il rinnovo e il duplicato del Contrassegno di parcheggio per disabili è necessario inoltrare apposita istanza al Sindaco del Comune di residenza. Alla domanda, preferibilmente formulata utilizzando l'apposito modulo reperibile a fondo pagina, è necessario allegare la seguente documentazione:
Per il rilascio
· certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda Sanitaria Locale Asl Roma G attestante la sussistenza di una effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta con l'indicazione della durata.
Per il rinnovo
· certificato del medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

L'istanza è soggetta all'apposizione della relativa marca da bollo del valore corrente, nella sola ipotesi in cui venga richiesto il rilascio di un contrassegno per un periodo inferiore a quello massimo di cinque anni.

Il contrassegno sarà rilasciato entro 15 giorni dalla presentazione della richiesta, a condizione che la documentazione presentata sia conforme a quanto richiesto.
In tutti i casi, per ritirare il contrassegno e firmarlo sul retro, il titolare dovrà presentarsi personalmente allo Sportello, munito di:
1. documento di identità valido;
2. due foto formato tessera uguali e recenti.

Dove rivolgersi

· Presso l'Ufficio Servizi sociali sito in Via 3 Novembre n. 25 – 00013 – Mentana (RM) -(lunedì e giovedì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 17:30).

In caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere sempre restituito all'ufficio che lo ha rilasciato.

Modulistica

icon Modulo richiesta contrassegno per disabili

StampaEmail

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.