• Home
  • Ottenere informazioni

Ottenere informazioni..

L'avviso di cortesia o lettera "pre-ruolo"

imagesC204DMKPPuò accadere, come a volte accade, che ci si dimentichi di pagare un verbale, di pagarlo parzialmente oppure oltre il termine di 60 giorni dalla data di contestazione o notificazione.

In tutti i casi in cui la somma indicata nel verbale non viene pagata per intero (spese postali e di procedimento incluse) ovvero, si procede al pagamento oltre il 60° giorno, la somma da pagare non è più quella originaria indicata nel verbale e corrispondente al minimo edittale ma diventa la metà del massimo (circa il doppio).

Quando un verbale non è definito (non è stato presentato ricorso o non è stato pagato per intero) lo stesso diventa titolo esecutivo ed il Codice della Strada prevede l'iscrizione a ruolo con maggiorazione delle spese e la successiva emissione della cartella esattoriale.

La Polizia Locale di Mentana, prima di comunicare ad Equitalia i dati per l'emissione della relativa cartella esattoriale maggiorata di tutte le spese ha deciso, a tutela del cittadino, di inviare agli interessati una lettera di cortesia "pre–ruolo", ovvero una comunicazione, nel tentativo di consentire loro di definire la posizione debitoria prima dell'emissione della cartella esattoriale, senza ulteriori aggravi di spese.

La lettera "pre-ruolo" contiene il riepilogo di tutte le informazioni sulle violazioni in sospeso, ed in particolare:
· estremi delle violazioni (numero del verbale, data della violazione, targa del veicolo, data di notifica)
· ammontare dell'importo ancora dovuto.

Nel mese di Luglio 2015 si procederà ad inviare le lettere relative alle sanzioni accertate nell'anno 2014 e non pagate interamente o nei termini.

Chi, al ricevimento della lettera, desidera ottenere ulteriori informazioni sulla propria situazione personale può rivolgersi personalmente al Front-office di questa Polizia Locale oppure telefonare al n. 06/9002811.

E' bene precisare che chi decide di definire la propria posizione utilizzando questa possibilità di pagamento dovrà utilizzare il bollettino allegato alla lettera che ha ricevuto: solo così sarà possibile abbinare il pagamento alla violazione rimasta in sospeso. 

StampaEmail

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.