News

Obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo

In data 31/10/2013 è stata emanata dall'ASTRAL (Azienda Strade Lazio) l'Ordinanza n. 1 che prescrive l'obbligo per tutti i mezzi circolanti le strade della rete viaria della Regione Lazio (secondo un apposito elenco allegato all'ordinanza stessa) di munirsi di pneumatici invernali oppure di mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su ghiaccio (in definitiva, catene a bordo).
Tale obbligo vige dal 15 novembre 2013 al 15 aprile 2014 e deve considerarsi esteso anche a tutte le strade eventualmente non presenti nell'elenco allegato ma nelle quali si è in presenza di neve e ghiaccio.

Caratteristiche delle catene e modalità di utilizzo

Le catene da tenere a bordo devono essere di tipo compatibile con i pneumatici del veicolo su cui andrebbero eventualmente installati e per il loro utilizzo vanno seguite le istruzioni della casa costruttrice, del veicolo e dei dispositivi previsti.
In caso di effettivo utilizzo il montaggio va eseguito almeno sulle due ruote motrici.
Nel caso invece si adoperino pneumatici invernali, almeno per le automobili, se ne raccomanda l'installazione su tutte le ruote per ottenere condizioni uniformi di aderenza al fondo stradale.

Segnaletica

Apposita segnaletica verticale (conformemente a quanto previsto dall'art. 122 del Regolamento Esecutivo del C.d.S.) verrà posta in avvicinamento ai tratti stradali in cui vige l'obbligo e in corrispondenza degli stessi.

Ruolo della Polizia Stradale

Il personale addetto ai servizi di polizia stradale è incaricato di far rispettare l'Ordinanza in questione, con sanzioni variabili a seconda dell'applicazione di diverse fattispecie previste dal C.d.S.

 

StampaEmail

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.