• Home
  • News
  • In Evidenza
  • E’ sufficiente aver compiuto 16 anni per trasportare il passeggero sul ciclomotore.

News

E’ sufficiente aver compiuto 16 anni per trasportare il passeggero sul ciclomotore.

images5Dal 18 agosto, il conducente minore, di età superiore a sedici anni, potrà condurre veicoli cui abilita la patente di guida della categoria AM, A1 e B1, anche se trasporta un passeggero, a condizione di essere in possesso di una di tali patenti in corso di validità e che il certificato di circolazione del veicolo preveda tale possibilità. La multa per chi circola in due scatterà solo per i conducenti che non abbiano ancora conpiuto sedici anni o in caso di veicolo non idoneo al trasporto di passeggero. Trattandosi di illeciti commessi da persone minori, è assoggettato al pagamento il genitore o chi era tenuto alla sua sorveglianza, salvo che provi di non aver potuto impedire il fatto.
Lo ha confermato il Ministero dell'interno con la circolare n. 300/A/5718/15/149/2015/03 del 13 agosto 2015.
La legge 29 luglio 2015, n. 115, "disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014" (pubblicata sulla GU Serie Generale n. 178 del 03/08/2015), ha infatti introdotto alcune modifiche al codice stradale in vigore da questa settimana, tra cui, quelle relative agli artt. 115 e 170 del codice.

StampaEmail

Articoli correlati

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.