• Home
  • Centrale Operativa

Centrale Operativa

P1080521Funzioni e competenze della Centrale Operativa

La Centrale Operativa è il centro di raccolta e coordinamento dell'attività della Polizia Locale sul territorio in cui si ricevono segnalazioni e si indirizzano gli interventi delle pattuglie, secondo la gravità, tipologia e rilevanza. Provvede ad inoltrare tutte le informazioni necessarie alle richieste pervenute.
La C.O. è divenuta, in breve tempo, fulcro gestionale e di conduzione delle attività della Polizia Locale con le altre C.O. di Polizia di Stato, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e 118.
Il nostro Corpo gestisce la suddetta attività attraverso il sistema operativo informatico all'avanguardia utilizzandolo, in maniera del tutto funzionale ed operativo.

Gestione Eventi

Il Corpo della Polizia Locale Mentana – Sant'Angelo Romano, attraverso un modulo gestionale, così detto 'Brogliaccio Elettronico', registra l'intervento coordinando e monitorando l'esercizio delle varie attività.
I dati registrati sono disponibili per la redazione di relazioni di servizio, rapporti di incidenti stradali, raccolta di dati statistici, gestione rimozioni e di tutti gli altri servizi presenti ed esperiti all'interno del Comando.
Inoltre, il sistema permette di inviare le necessarie comunicazioni, verso gli altri Enti, attraverso posta elettronica, fax, o sms.
La struttura è inoltre collegata con il sistema Vmobile per p.c. palmare che consente all'operatore su strada di fornire in tempo reale informazioni in merito alla sua attività, in quanto è predisposto per registrare le segnalazioni, le relazioni di servizio, le rimozioni, i dati di un sinistro stradale.

Sistema Cartografico e Localizzazione GPS

Attraverso tale software è possibile acquisire i dati di posizione degli operatori, dei veicoli e la loro rappresentazione sulle mappe di cui l'operatore di C.O. ha completa visione.
Pertanto, il sistema Global Positioning System (GPS). V(T)rack consente di:
· Radiolocalizzare i mezzi portatili, veicolari e motociclari che risultano operativi, gestire, registrare ed archiviare      tutte le informazioni riguardanti le posizioni degli apparati.
· Comunicare ed identificare i mezzi presenti in una certa area geografica.
· Conoscere la posizione geografica di un mezzo durante una comunicazione.
· Permettere l'interrogazione programmata ed estemporanea degli apparati.
· Ricostruire da storico il percorso effettuato da uno o più mezzi/utenti.
· Permettere di inviare la richiesta di posizione a uno o più apparati.
· Chiamare il veicolo più vicino ad un punto geografico, attraverso il click del mouse su un punto della mappa.
· Supportare l'operatore nelle scelte operative sia nei casi di routine, che in quelli di emergenza.

Comunicazioni

Il sistema delle comunicazioni consente una più rapida ed efficiente gestione delle chiamate radio a singolo apparato o a gruppi di appartenenza nonchè consente la registrazione ed il riascolto in tempo reale delle comunicazioni tra la C.O. ed il personale presente sul territorio, il tutto sempre nel rispetto dell'individuo e della privacy.

L'orario di attività della Centrale Operativa è dalle ore 08.00 alle 20.00 dal lunedì al sabato e dalle ore 08.00 alle 14.00 la domenica e festivi. Telefono 06/90028121 - Fax 06/90028140

StampaEmail

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso. Guarda nel dettaglio i termini della legge privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.